Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Giornata mondiale dell’acqua

PONTENURE, Piacenza (24 marzo 2010) – A scuola di bonifica per capire il fragile equilibrio che lega l’uomo all’ambiente.  Anche a Pontenure è stato presentato il Progetto formativo rivolto alle scuole elementari e medie organizzato dall’URBER - Unione Regionale delle Bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio di bonifica di Piacenza. Il progetto educativo ha come obiettivo quello di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli degli equilibri ambientali, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze dell’urbanizzazione sul territorio.

Un’iniziativa che si inserisce nei progetti di comunicazione del Consorzio di bonifica che si propongono di far conoscere agli studenti la storia, le attività e le opere di questa realtà capillarmente presente sul territorio.

Il Progetto formativo è consistito in una divertente animazione teatrale dal titolo “Racconti di ponti e storielle di ombrelli, ovvero … per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale” interpretata da un attore professionista.

In ricorrenza della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo), questa mattina, nella palestra della scuola media di Pontenure, sono stati premiati i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie; presenti oltre alle insegnanti, anche il Preside Francesco Cassola, il Sindaco di Pontenure Angela Fagnoni e il Direttore d’area del Consorzio di bonifica dott. ing. Filippo Volpe.

Sono state premiate le 40 classi (per un totale di circa 800 studenti) che hanno saputo individuare alcune regole di rispetto ambientale e hanno predisposto in tal senso un decalogo che, sottoscritto da tutti, è stato consegnato ad ogni singola classe dell’Istituto per essere affisso all’interno dell’aula.

 

Nel proprio intervento il Primo Cittadino ha evidenziato la necessità di razionalizzare l’uso della risorsa idrica e il successo del distributore di acqua installato da poco a Pontenure nonché la conseguente diminuzione fra i rifiuti delle bottiglie di plastica e l’incremento della raccolta differenziata.

L’ing. Filippo Volpe ha ribadito l’importanza e la necessità di razionalizzare l’uso dell’acqua ed sottolineato come gli alunni hanno avuto modo, grazie al Progetto formativo, di conoscere e apprendere i compiti e le funzioni svolti dal Consorzio nonché le diverse opere dal medesimo realizzate. Inoltre, ha evidenziato il problema rappresentato dai rifiuti che, gettati nei canali, possono ostruire il deflusso dell’acqua e causare, soprattutto in caso di copiose piogge, gravi danni alle colture ed alle abitazioni. Ha quindi concluso invitando i giovani ad avere cura del nostro bel territorio tenendolo pulito.  

 

24-03_small

Da sinistra: ing. Filippo Volpe, Sindaco Angela Fagnoni, Preside Francesco Cassola

 

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.