Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Tesi di Laurea Magistrale sul Consorzio di Bonifica

Piacenza, 18 ottobre 2019

Dopo un’esperienza di stage al Consorzio di Bonifica di Piacenza, Laura Ciardo, studentessa dell’ultimo anno di economia, ha scelto di fare la tesi di laurea magistrale sui consorzi dedicando un focus al nostro.

“Aprirci al mondo della scuola e dell’università porta sempre a una crescita bilaterale; per i ragazzi è un modo per conoscere il mondo della bonifica dove la maggior parte del lavoro è dedicato alla manutenzione spesso silenziosa quanto funzionale; per il Consorzio è l’occasione per portare energia e una visione fresca e aperta. Come Bonifica è un successo avere una studentessa che decide di approfondire il tema dopo aver intrapreso un’esperienza di lavoro nell’Ente perché permette di esaltare il valore delle attività che portiamo avanti con impegno.

In linea generale, è importante che i ragazzi non perdano la cultura del territorio che è quella che ci porta alla sostenibilità in termini di sicurezza e di competitività produttiva” commenta Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Laura Ciardo è una ragazza leccese che ha scelto di intraprendere gli studi accademici presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con una laurea triennale in Economia Aziendale prima e con l’indirizzo di gestione aziendale (curriculum General Management) per la magistrale. Entrambi i percorsi conclusi con la lode.

E’ Laura a spiegare la scelta del tema della bonifica per la sua tesi: “Quando si parla di consorzi di bonifica, di norma, si enfatizza quasi esclusivamente l’aspetto tecnico. Attraverso l’elaborazione di questa tesi credo di aver contribuito a far emergere l’aspetto manageriale degli enti in questione. Molti cittadini non conoscono il mondo dei consorzi, spero che il mio lavoro possa diffondere la conoscenza di queste realtà le cui attività mirano a contribuire alla crescita del Paese”.
La tesi, dal titolo “I Consorzi di bonifica: un’analisi di carattere economico-aziendale”, introduce l’argomento centrale, definendo l’importanza economica della risorsa idrica e indicando chi siano oggi i player che ne gestiscono il controllo. Tra questi anche i consorzi di bonifica. Dopo aver definito un quadro normativo di riferimento, se ne descrivono caratteristiche e funzioni. Il cuore dell’elaborato risiede nell’analisi delle pratiche di management relative alla gestione delle risorse economiche e umane. Infine sono indicate le prospettive di sviluppo future e l’impatto che le attività dei consorzi di bonifica hanno sul Made in Italy e sull’export agroalimentare.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.