Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

INAUGURAZIONE SENTIERO DEL TIDONE

Un lungo sentiero, da Po alla digMAPPA SENTIERO TIDONEa del Molato, percorribile a piedi, a cavallo o in bicicletta, per riscoprire l'incredibile bellezza e la varietà paesaggistica della Valtidone.

E' questo l'ambizioso progetto che si è attuato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Sentiero del Tidone e il Consorzio di Bonifica che ha permesso la realizzazione di un percorso ch collega la pianura alla montagna e il fiume Po alal diga del Molato (gestita dal Consorzio).

Il Sentiero, uno dei più lunghi mai realizzati nella Provincia di Piacenza, attraversa sette comuni della Valtidone. Con una gradevole passeggiata lungo il Tidone, seguendo la via dell'acqua, il percorso si sviluppa in una zona ricca di flora e fauna. Da Boscone Cusani (in località Gerra Vecchia), il sentiero fincheggia il Po fino al punto in cui il torrente Tidone si getta nel fiume, costeggia poi il torrente fino alla diga del Molato,.

Questo importante progetto si è potuto realizzare senza particolare utilizzo di capitale pubblico. Ai 45 km  i Consorzio di Bonifica di Piacenza sta aggiungendo un anello di altri 5 km intorno al lago del Molato e il sentiero arriverà a 50 Km. 

Si sta realizzando quindi un progetto che migliora la qualità di vita di tutti gli abitanti della vallata ed è di particolare importanza in vista di Expo 2015.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.