Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Comprensorio di pianura

DISTRETTO BONIFICA VAL D’ARDA

La finalità dell’attività ordinaria di bonifica consiste nel mantenere il reticolo idraulico consortile nella migliore efficienza assicurando pertanto lo scolo dei terreni agricoli e la protezione dei centri abitati mediante il diserbo ed il mantenimento delle corrette sezioni idrauliche dei canali e dei relativi manufatti.

Nell’ambito del distretto Val d’Arda non esistono zone incisivamente depresse, tali da rendere necessario il sollevamento meccanico delle acque di scolo. L’intera superficie scarica le proprie acque per gravità, attraverso la rete idrica consortile, aventi in alcuni casi, finalità promiscua. I canali infatti distribuiscono per gravità l’acqua ai terreni ad essi soggiacenti nella stagione irrigua, ricevendo nella restante parte dell’anno le acque di scolo dei terreni dominanti. Il problema della regimazione idrica delle acque è più sentito nelle vicinanze dei torrenti Arda, Chiavenna e Ongina: il Consorzio in tal senso, è intervenuto migliorando la rete esistente, e , ove questa mancava, estendendone lo sviluppo.

Inoltre da tempo il Torrente Arda soggiace, specie nel tronco medio-terminale del suo corso, ad un disordine morfologico ascrivibile essenzialmente ad indiscriminati interventi antropici entro l’alveo.

Costruzioni civili ed industriali in golena, incuria manutentiva dei frontisti sulle ripe e sponde, inciviltà di coloro che riversano rifiuti nel greto hanno via via determinato la perdita della originaria officiosità allo smaltimento delle piene naturali.

 bonifica arda

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.