Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Fiera dell'Angelo 2009 - Borgonovo V.T.

VAL TIDONE: TERRA DI ACQUE E BONIFICHE.

NUOVI SCENARI AL PASSO COI TEMPI

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta per la tradizionale Fiera dell’Angelo a Borgonovo Val Tidone, il Consorzio di bonifica Bacini Tidone Trebbia ha allestito presso l’auditorium della rocca comunale una mostra fotografica dal titolo: “Val Tidone, terra di acque e bonifiche, nuovi scenari al passo coi tempi”.

Il lunedì dell’Angelo ha avuto infatti la sua ufficiale inaugurazione dal Presidente del Consorzio, Fausto Zermani, e da altre autorità locali piacentine.

La mostra risulta prevalentemente centrata sulla Diga del Molato, spiega il Presidente del Consorzio Bacini Tidone Trebbia, Fausto Zermani, tramite una serie di pannellature che raccontano la storia della costruzione dell’opera idraulica negli anni venti, tutto tipicamente in bianco e nero con fotografie d’epoca. Segue un pannello a colori che rappresenta la diga del Molato oggi; infine, nella stessa sala viene proiettato un filmato che spiega al pubblico la costruzione della diga, la sua inaugurazione con la visita ufficiale di Mussolini nel 1928, ed ancora le innovazioni che il Consorzio riserva a tale opera, ovvero un uso plurimo di questa grande diga, partendo da una valorizzazione turistica locale tramite percorsi ciclabili, ippovie per gli amanti del cavallo, aree attrezzate per la sosta con pic-nic e parcheggi che renderanno l’invaso un’oasi immersa nel verde delle colline della Val Tidone. Ed ancora, si vorrebbe creare all’interno dei vani della diga un percorso museale, centrato non solo sulla storia dell’impianto, ma in generale anche della vallata.

Il Presidente Zermani ricorda inoltre che già da quest’anno molte scolaresche hanno preso contatti con il Consorzio per organizzare visite guidate alla Diga del Molato.

Infine, chiarisce il Presidente Zermani, in una saletta laterale limitrofa alla prima, si possono osservare tre pannellature dal titolo “Acquapreziosa” dedicate principalmente ai bambini, illustrando tramite fumetti e personaggi del mondo dei cartoni animati l’uso razionale della risorsa acqua, dell’importanza di questo bene primario ricordando che un terzo della popolazione mondiale non ha accesso all'acqua potabile (e quindi è bene ricordare che non và sprecata)!!

Si conclude con tre pannelli dedicati al mondo della bonifica, suddivisi in: bonifica montana, bonifica per l’irrigazione e bonifica per lo sgrondo delle acque meteoriche. In questi ultimi pannelli il Consorzio ha voluto mettere a conoscenza il pubblico di alcune opere di bonifica realizzate di recente nel nostro territorio, mostrando il connubio tra queste opere e la ruralità del territorio locale che le ospita.

La mostra resterà a disposizione per le scolaresche solo per il mese di aprile, contattando il Consorzio Bacini Tidone Trebbia o il Comune di Borgonovo.

Pannello storico

 

Pannello opere di bonifica di recente ultimazione

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.