Il portale rende facilmente accessibili ai cittadini i dati dei pagamenti del Consorzio di Bonifica di Piacenza. L’obiettivo è quello di garantire la piena trasparenza e permettere sia ai cittadini che alle stesse pubbliche amministrazioni l’analisi e il monitoraggio costante delle spese.
Il portale riporta i dati dei mandati di pagamento riferiti alla data nella quale sono stati realmente effettuati. Sono direttamente i flussi di cassa e possono riguardare spese programmate o servizi fruiti anche tempo prima dell’effettivo pagamento e non si tratta dei dati di bilancio.
I dati sono caricati a partire dal 23/06/2016 e saranno disponibili per cinque anni in applicazione dell’art. 8 comma 3 del Decreto Legislativo 33/2013, che recita testualmente:
I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli articoli 14, comma 2, e 15, comma 4.)
Il portale è stato realizzato in adempimento dell’art. 4 bis del D. Lgs. 33 del 14/03/2013 così come modificato ed integrato dal D.Lgs 97 del 25 maggio 2016.
Il portale si basa su un proprio motore di ricerca che associa le parole digitate a uno o più codici di pagamento (codifica gestionale), e ne fornisce l’importo per il mese corrente, l’andamento annuale.
Sono i codici del Piano dei Conti con i quali l’ente specifica la natura economica/patrimoniale di ciascuna operazione di pagamento (es. spesa per retribuzione del personale o spese telefoniche). La struttura del Piano dei Conti è stata approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 1388-2010 del 20/09/2010 ed è uguale per tutti i Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna.
No, si possono fare ricerche con il massimo dettaglio rappresentato dal Piano dei Conti e dai Beneficiari dei mandati di pagamento.
Sì, è sufficiente lasciare vuoto il box di ricerca “cosa”.
I dati, nell’attuale versione del portale sono aggiornati settimanalmente e aggregati sul mese precedente a quello in corso.
No, può accadere che i dati vengano modificati nel tempo per via delle variazioni a rettifica di errori o di comunicazioni connesse a casi particolari. Il datawarehouse è aggiornato in continuo tramite sovrascrittura dei dati del periodo contabile in corso.