Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Dalla Russia alla diga del Molato

PIACENZA (25 giugno 2012) – La diga del Molato visitata non solo dagli studenti e dai turisti italiani, ma anche da delegazioni estere. E’ il caso di venerdì 22 giugno, la cui diga del Molato è stata ammirata da una delegazione di amministratori russi in visita in questi giorni nel piacentino.

Gli uomini del Consorzio di Bonifica (che gestisce la diga) hanno organizzato l'altra mattina una visita guidata all'interno dell'impianto che disseta tutto il mondo agricolo della Valtidone. Tra i momenti più suggestivi non poteva mancare la passeggiata lungo il cosiddetto "coronamento", percorso che offre un panorama mozzafiato.

«Il nostro Consorzio punta a far conoscere le proprie opere sul territorio. Iniziative come questa - afferma il presidente del Consorzio Fausto Zermani - hanno un valore formativo ma vanno anche nella direzione della valorizzazione turistica della vallata che ha nella diga del Molato uno tra i principali punti di attrazione, per la particolare tipologia costruttiva e per il lago formato dalla diga, in un suggestivo contesto ambientale».

Il gemellaggio con la città di Togliatti, in Russia, che è stato avviato lo scorso anno dai comuni della Val Tidone, è oggi portato avanti anche dall’aiuto di associazioni locali come “La Valtidone” di Valentino Matti, presente alla visita guidata, e coordinata anche dalla Provincia di Piacenza con il Consigliere provinciale Thomas Pagani come delegato responsabile.

“Queste occasioni ci rendono sempre molto orgogliosi per l’ottima gestione della diga da parte del Consorzio – conclude Zermani - e permette sia alla diga sia al nostro territorio di essere conosciuti ed apprezzati anche al di fuori della nostra provincia.

Un’altra analoga occasione sarà venerdì 29 giugno alla diga di Mignano, in alta Val d’Arda, dove una delegazione di funzionari provenienti dal Camerun e dal Gabon (Africa) visiterà tale imponente impianto idraulico”.

 

russi_al_molato

In foto la delegazione russa in visita alla diga del Molato

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.