Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Approvato il bilancio di previsione 2012

PIACENZA (12 dicembre 2011) – Di recente il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza ha approvato il bilancio di previsione 2012.

Il programma degli interventi strutturali previsti in bilancio – spiega Fausto Zermani, Presidente del Consorzio consentirà da un lato di dare adeguate risposte alle esigenze del territorio in tema di difesa e sicurezza idraulica e, dall’altro, di valorizzare la risorsa idrica e il suo uso plurimo. Dall’approvato bilancio di previsione emerge la valorizzazione di tutti i settori interessati dall’azione del Consorzio: la pianura, la montagna e l’irrigazione. Per quanto riguarda la bonifica di Pianura il Presidente tiene a sottolineare che i fondi stanziati per l’esercizio finanziario 2012 consentiranno di fornire adeguate risposte in termini di manutenzione del reticolo idraulico artificiale - reticolo che per la sua estensione, oltre duemila chilometri, costituisce l’elemento essenziale volto a garantire la sanità idraulica del comprensorio di Pianura - e con ciò consentendo lo sviluppo e la salvaguardia delle attività produttive e degli insediamenti urbani.

Nel settore della montagna, - spiega il Presidente - è da sempre fondamentale l’azione del Consorzio volta ad assicurare da un lato l’agibilità della viabilità rurale, il cui sviluppo è di circa 120 chilometri, dall’altro l’approvvigionamento di acqua potabile alle frazioni più disagiate del territorio. Se da un lato il Consorzio ritiene fondamentale dare organicità e peso politico alla richiesta da avanzare in modo unanime insieme alle Amministrazioni della montagna per richiamare la Regione Emilia-Romagna sull’importanza di rifinanziare i fondi di manutenzione, dall’altro intende attivare forme di finanziamento diverse da quelle tradizionali puntando a progetti comunitari.

Delle risorse di cui all’approvato bilancio di previsione una buona parte sono destinate al settore montagna da sempre particolarmente critico e debole.

Il Consorzio darà continuità agli interventi sul territorio montano, sviluppando le indagini finalizzate ad accertare i dissesti idrogeologici che maggiormente incidono sulle realtà produttive locali.

Per quanto riguarda l’irrigazione nell’aree irrigue della Val Tidone e della Val d’Arda, per il 2012 si prospetta la promozione, la collaborazione ed il sostegno dei Consorzi di scopo per l’utilizzazione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nel PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2007-2013 – Misura 125. Si tratta del finanziamento per la realizzazione di laghi irrigui interaziendali e delle relative condotte di distribuzione. Nell’ambito irriguo del Trebbia si darà corso alle procedure necessarie per la realizzazione dell’intervento di recupero, ristrutturazione e miglioramento funzionale della galleria drenante Mirafiori e delle opere ad essa connesse. Inoltre, nel medesimo ambito irriguo, si darà avvio alla realizzazione, ovviamente mediante l’indizione delle gare necessarie, dell’intervento di ristrutturazione e miglioramento funzionale della canalizzazione secondaria ad uso promiscuo in destra e sinistra Trebbia (c.d. Trebbia 2) finanziato con fondi del Piano Irriguo Nazionale.

Nel bilancio di previsione 2012 trova poi fondamentale considerazione l’elaborazione del nuovo piano di classifica e tutte le attività ad essa connessa; attività che verranno ovviamente svolte in sinergia con la Regione.

Idonea previsione in tale bilancio ha trovato la realizzazione di impianti per energie rinnovabili. In particolare vi è previsto un fondo per l’installazione su talune opere di bonifica di impianti fotovoltaici. Mentre in tema di produzione di energia da fonti alternative hanno trovato considerazione nell’ambito del c.d. “trebbia 2” taluni interventi per il potenziale sfruttamento energetico di alcuni salti idraulici presenti lungo il Rio Comune di Destra.

In continuità con quanto stanziato negli anni precedenti anche il bilancio di previsione 2012 prevede progetti formativi rivolti al mondo della scuola che si inseriscono nel quadro delle iniziative di comunicazione. Ogni anno, infatti, il Consorzio propone agli studenti un approfondimento delle tematiche legate al nostro territorio, quali ad esempio l’acqua e il dissesto idrogeologico ed illustra loro le attività di bonifica che vengono svolte sia nell’ambito della città sia nei territori di pianura, collina e montagna.

L’approvato Bilancio di previsione 2012 è pubblicato all’albo consortile.

 

Consiglio_2_Copia

Consiglio di Amministrazione del Consorzio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.