Torna la Settimana della Bonifica
Saranno anche quest’anno aperte al pubblico, le “cattedrali dell’acqua”, vale a dire le centrali idrovore e gli impianti idraulici, garanzia per un Paese ad alto rischio idrogeologico. In modo particolare a Piacenza saranno aperte al pubblico le due grandi dighe, Molato e Mignano in Val Tidone e Val d’Arda.
L’occasione è data dalla Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, che si terrà dal 12 al 20 maggio prossimi, per iniziativa del Consorzio di Bonifica di Piacenza. La manifestazione, giunta alla 12° edizione, ha per tema “Consorzi di Bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio” e vedrà l’organizzazione di vari eventi mirati ad incrementare la conoscenza sulle attività di gestione delle acque a tutela delle comunità e delle attività economiche, nonché per lo sviluppo dell’agricoltura. A tale scopo contribuiranno visite guidate, biciclettate, concorsi scolastici, mostre, convegni e molto altro ancora.
La Settimana della Bonifica si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione e si propone di far conoscere la storia, le attività e le opere dei Consorzi di Bonifica.
“Un programma davvero molto ricco e vasto - sostiene Fausto Zermani, presidente del Consorzio - che vuole avvicinare il mondo della Bonifica a tutti i cittadini. I temi dell'acqua, della salvaguardia dell'ambiente sono patrimonio di tutti e con tutti vogliamo condividerli. Grande attenzione, come tradizione, viene dedicata al mondo della scuola, per il quale sono in programma specifici incontri e momenti".
“La Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione è un evento ormai consolidato – conclude Zermani - Quest’anno abbiamo voluto sottolineare l’indispensabile rapporto di collaborazione con gli altri enti operanti sul territorio, in primis le Amministrazioni Comunali, con la cui organizzazione di rappresentanza nazionale (A.N.C.I.) abbiamo stipulato un Protocollo d’Intesa a livello nazionale (ANBI, Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) per ottimizzare l’integrazione di dati ed esperienze, dando vita ad un vero e proprio “front office” per il territorio; ecco quindi che la collaborazione e la sinergia tra Enti locali (Comuni in modo particolare) con il Consorzio di Bonifica è oggi sempre più forte ed importante proprio per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio”.