Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Dal Brugneto sollievo per i campi

PIACENZA (06 luglio 2012) –

Una piccola tregua di pochi giorni, ma il caldo proveniente dall’Africa è destinato a durare ancora. Da domenica - annunciano i meteorologi - arriverà “Minosse”; di nuovo tanto caldo quindi!!

Il caldo africano, che imperversa sul nostro Paese, preoccupa le campagne soprattutto nel Nord Italia e pone nuovi problemi per l’economia agricola e l’ambiente.

In Emilia Romagna l’insufficiente umidità del terreno, causata dal caldo e dall’assenza di precipitazioni, fa indicare l’intero territorio come a rischio gravissimo o eccezionale di siccità: una delle situazioni più gravi del recente cinquantennio.

Nel frattempo, per sopperire al deficit idrico venutosi a creare in questi giorni nel piacentino e anche nella zona del basso Trebbia, da ieri nel torrente vi scorre più acqua, ma sarà visibile ad occhio nudo solo da domenica; infatti ieri alla diga del Brugneto in provincia di Genova è stata aperta una chiusa dalla quale, per due settimane, saranno rilasciati nel versante piacentino, a beneficio del Trebbia, due milioni e mezzo di metri cubi di acqua. In leggero anticipo rispetto agli anni passati, l’acqua proveniente dal versante ligure placherà la sete dei campi e delle colture solo per 14 giorni; arrivare a fine stagione estiva con così poca acqua non sarà affatto facile.

All’apertura della diga del Brugneto erano presenti funzionari del Servizio tecnico di bacino della Regione Emilia Romagna sede di Piacenza, della Mediterranea Acque (gruppo Iren), il gestore della Centrale idroelettrica di Brugneto e della distribuzione idro potabile a Genova, e per il Consorzio di Bonifica di Piacenza il tecnico Fabio Rogledi.

«Alle 12 sono state fermate le macchine per procedere alle operazioni necessarie al rilascio di 2mila e 067 litri al secondo di acqua nel torrente Brugneto, che è affluente del Trebbia - ha spiegato il geometra Rogledi -. Il rilascio, per un totale di due milioni e mezzo di metri cubi di acqua, continuerà per i prossimi 14 giorni». La data del rilascio dell’acqua in Trebbia è stata decisa dal Consorzio di Bonifica insieme a rappresentanti del mondo agricolo della Bassa Valtrebbia, i quali avevano manifestato la necessità di acqua per irrigare le colture, stante la mancanza di piogge significative dell'ultimo periodo e l'innalzamento delle temperature sommate al caldo africano delle ultime settimane. L'acqua in arrivo dalla diga del Brugneto sarà fruibile nel giro di 48 ore, il tempo necessario per scendere fino all'altezza del comune di Rivergaro, e precisamente a Cà Buschi alle derivazioni del Trebbia dove viene prelevata per scopi irrigui a favore dei territori di entrambe le sponde del torrente.

“Finalmente l’areale irriguo e l’ambiente del Trebbia tornano a respirare, ma solo per 14 giorni – afferma Zermani – dopodiché si spera a questo punto solo in qualche temporale estivo, sempre che questi non rechino danni alle colture; ancora una volta il mondo agricolo è sotto la stretta morsa del caldo e dovrà fare i conti con una lunga stagione estiva appena iniziata. Arrivare a settembre in queste condizioni non sarà facile”.

 

Brugneto

 Dalle ore 12.00 del 06-07-2012 aperta la diga del Brugneto a beneficio del Trebbia

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.