Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Concorso Acqua e Territorio: ecco i vincitori!!

PIACENZA - (26 marzo 2013) - Nel 2012 avevano trionfato a Bologna con ben tre premi su sei finalisti. Ora, i ragazzi delle scuole piacentine puntano al bis partecipando anche quest'anno al concorso "Acqua e territorio" organizzato dall'Unione dei Consorzi di Bonifica regionali (Urber) con il patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza. E ancora una volta sono le scuole della Valnure a giocarsi la competizione: i sei finalisti del concorso provinciale provengono tutti dalle scuole elementari e medie di Pontenure, Cadeo e Carpaneto. Il tema di quest'anno - su cui i ragazzi dovevano creare un cortometraggio o uno slogan grafico - è stato "Acqua per crescere".
E ieri, nella sede del Consorzio, è toccato ai tre giurati d'eccezione - l'assessore comunale Paola Beltrani, l'assessore provinciale Andrea Paparo e il regista piacentino Canzio Ferrari assieme al presidente Fausto Zermani - scegliere gli elaborati migliori tra tutti quelli arrivati, in grado di rappresentare sia il rapporto tra l'uomo e l'acqua, sia il compito del Consorzio di tutela del territorio.
Miglior cortometraggio delle scuole elementari è stato quello della classe 3C di Pontenure dal titolo "L'acqua è... ": è stato affrontato il tema idrico passando per l'arte e la musica. Per la sezione scuole medie, invece, trionfa la 1A di Pontenure con "L'acqua fa crescere": i pensieri di un ragazzo che lascia aperto il rubinetto dell'acqua si trasforma in una rumorosa assemblea della Nazioni Unite (girata nella sala consigliare di Pontenure) dove tutti sembrano litigare per la carenza d'acqua, senza giungere a nessun risultato. Per quanto riguarda gli slogan, vince la classe 3A elementare di Pontenure con "Acqua di tutti, acqua per tutti", corredata da consigli su come risparmiare le risorse idriche; l'altro premio va alla classe 2B della media di Carpaneto per la sua frase "Ogni goccia d'acqua è una speranza di vita". Ma sono stati premiati anche i singoli studenti che, al di là della partecipazione della classe, hanno presentato i propri elaborati: tra le scuole primarie, vince la poesia in rima di Asia Schiena e Sylfia Isufi della classe 5A di Roveleto di Cadeo, sullo slogan "Noi e l'acqua: unione perfetta". Alle scuole medie, invece, arrivano a pari merito due ragazzi della classe 3C della scuola "Ghittoni" di San Giorgio: Clarissa Facchini ha proposto l'idea "L'acqua come opera d'arte: va curata, esposta e conservata", raffigurando l'ambiente acquatico tra le volte di un acquedotto romano; Dinu Melnicov, invece ha disegnato un uomo che trae vitalità e benessere dall'acqua come l'albero dalle sue radici, con uno slogan provocatorio: "A chi vogliamo darla a bere? ". I sei finalisti passeranno ora alla fase regionale e, in caso di vittoria come lo scorso anno, saranno chiamati a Bologna per ritirare il premio (tra cui un tablet e somme in denaro da 400 a 600 euro). Gli elaborati selezionati ieri verranno comunque premiati a maggio con una targa nel corso della Settimana della Bonifica che il Consorzio organizzerà coinvolgendo tutte le classi partecipanti. L'anno scorso, la festa si era svolta eccezionalmente all'abbazia di Chiaravalle della Colomba; quest'anno, potrebbe tenersi o all'impianto idrovoro cittadino della Finarda o all'Aula Blu di Mirafiori.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.