Water Lab: progetti innovativi per la conoscenza, cura e gestione del nostro territorio. Il tutto in tempi più rapidi e per rispondere alle necessità più impellenti della comunità
Water Lab, insieme alla realizzazione del drone per il monitoraggio del territorio, vuole promuovere una vera e propria strategia in grado di favorire la conoscenza del territorio che riesca a supportare un'agricoltura di precisione che guarda al domani.
Due i progetti. Il primo è Web Gis 2.0: portale cartografico interattivo per ricavare informazioni dettagliate esaminando geomorfologia, idrologia, uso del suolo, umidità. E' la velocità nel reperire i dati che aggiunge valore al portale che andrà a sostituire la cartografia più tradizionale e sarà il contenitore ideale di tutte le informazioni necessarie e che nel tempo andrebbero smarrite. Il secondo è l'App della bonifica destinata agli studenti piacentini e utile a far conoscere il territorio, e il ruolo del Consorzio di Bonifica in modo ludico: con la mappa della provincia e i vari punti di interesse del Consorzio, l'utente avrà un ruolo attivo nella gestione di interventi programmati e di emergenza. L'App prevede al contempo un banner divulgativo collegato al sito web e ai social del Consorzio di Bonifica e di Urban Hub.