Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Quando l'acqua genera crescita

Per analizzare il valore del Consorzio di Bonifica di Piacenza nello sviluppo economico locale, è stato chiesto al Laboratorio di Economia Locale dell’Università di Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza di svolgere uno studio grazie al quale sono stati individuati gli impatti di natura economica prodotti dalle spese sostenute dal Consorzio nell’esercizio delle proprie funzioni ordinarie. Alla base della ricerca accademica un approccio consolidato a livello internazionale: il modello input-output.

E’ dimostrato che ogni spesa sostenuta inneschi un circolo virtuoso che produce effetti diretti, indiretti e indotti determinati dal coinvolgimento di numerosi operatori economici locali ed esterni le cui ricadute sono produttive, occupazionali, reddituali e si propagano ben oltre i confini provinciali.

Dallo studio dell’Università Cattolica è emerso che ogni euro speso genera un impatto economico complessivo pari a 3,7 volte lo stesso.

A esplicitare meglio il concetto è il Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani: “Contribuiamo alla sicurezza idraulica del territorio attraverso la difesa idraulica e la distribuzione irrigua e lo facciamo soprattutto grazie a una manutenzione - spesso silenziosa ma diffusa, studiata, paziente ed efficace – di impianti, manufatti, canali, strade ecc. che ci permette di operare al meglio sul comprensorio. Ogni euro che esce dalle casse dell’ente è destinato a forniture di materiali, lavori, servizi e agli stipendi dei dipendenti; viene quindi creato un valore che sarà speso da questi soggetti che a loro volta lo re-immetteranno nel sistema e così via. Si crea quindi un circolo positivo la cui sintesi matematica è stata sintetizzata dall’Università con il rapporto 1 a 3,7”.

Proseguendo nello studio dell’Università Cattolica è stato poi stilato un elenco dei settori produttivi all’interno dei quali è generato un maggior valore dove spiccano quelli di: costruzioni, servizi progettazione- informatica- consulenza, commercio, trasporti,  energia, agricoltura.

Per concludere, volendo analizzare il valore generato dal Consorzio di Bonifica, non basta analizzare le spese sostenute dall’ente e valutare il valore che generano all’interno di un settore, ma va studiato, in modo complessivo e strutturato a caduta, un sistema che analizzi il valore complessivamente prodotto ben oltre i confini provinciali entro cui opera.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.