Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335
кракен ссылкакракен ссылка кракен даркнеткракен даркнет maison-gigout.fr

Messa in sicurezza la viabilità di Fra i Rivi (Farini)

Continua senza soste, e con l’adozione dei criteri di tutela e prudenza, la difesa del suolo a cura del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

I comuni interessati dagli interventi conclusi ad aprile o in programma per le prossime settimane sono: Gropparello,Ferriere, Lugagnano, Farini,Ponte dell’Olio, Vigolzone, Castell’Arquato, Alta Val Tidone, Bobbio, Ziano, Travo.

Tra gli interventi appena terminati il consolidamento del versante a difesa della viabilità verso la frazione Fra i i Rivi in comune di Farini.

Ad intervenire il Presidente Fausto Zermani: <<Come ente miriamo a migliorare l’assetto del territorio e di conseguenza le condizioni di vivibilità, sia di chi abita queste zone del comprensorio sia di chi vorrebbe tornarci. Fondamentale la collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con i cittadini che sono le prime sentinelle e i soggetti che ci permettono di intervenire tempestivamente e in maniera più mirata e proficua>>.

A segnalare la situazione di dissesto l’Unione Montana Alta Val Nure, a seguito della cui nota, ha visto l’inserimento dell’intervento nella programmazione annuale approvata del Nucleo Tecnico Politico (concertazione stabilita dall’art. 3 della Legge Regionale n. 7 del 6 luglio 2012 alle quale partecipa una rappresentanza dell’intero comprensorio montano).

Per il comune è il Vicesindaco Giorgio Delmolino ad intervenire: <<grazie all’intervento e alla collaborazione del Consorzio siamo riusciti a migliorare la sicurezza del nostro territorio>>.

Dal sopralluogo tecnico era emersa la presenza di un cedimento di una porzione del rilevato stradale per una lunghezza di circa 15 metri che aveva reso necessario portare la viabilità ad un unico senso di marcia delimitando la zona di pericolo.

<<Abbiamo realizzato una struttura di sostegno in gabbioni, risagomato le cunette esistenti e rifatto il rilevato stradale con gli obiettivi di ripristinare la situazione creata dalle piogge intense degli ultimi anni e di prevenire nuovi fenomeni di dissesto che avrebbero potuto compromettere definitivamente la viabilità che costituisce l’unica via di accesso all’abitato Fra i Rivi>> spiega il tecnico responsabile dell’intervento, il geometra Edoardo Rattotti.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.