Anche Carmiano di Vigolzone ora è più sicuro
Piacenza, 25 maggio 2020
Prosegue a pieno ritmo la manutenzione del reticolo idraulico ad opera del Consorzio di Bonifica di Piacenza. L’attività riguarda: lo spurgo e il decespugliamento della rete dei canali di bonifica e di distribuzione; il mantenimento in efficienza dei manufatti idraulici (pozzetti e tombini) e delle apparecchiature elettromeccaniche (sgrigliatori e paratoie); l’efficientamento dei sistemi di telecontrollo utili alla supervisione e alla gestione a distanza sia in situazioni ordinarie sia di emergenza.
E’ il Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani a fare il punto: <<Ogni anno con personale e mezzi consortili e, con il supporto di ditte esterne quando necessario, interveniamo su circa 850 km di canali. La nostra è una cura capillare del territorio con al centro una manutenzione diffusa e spesso silenziosa. Obiettivo dell’ente è quello di valorizzare il territorio puntando alla sua sicurezza e al suo rilancio.>>
In pratica, annualmente, i tecnici responsabili dei distretti operativi pianificano quella che sarà l’attività ordinaria delle proprie aree dividendo temporalmente le manutenzioni in due tranche e tenendo la stagione irrigua come spartiacque: tutto quello che riguarda la sfera distributiva e la sua preparazione viene effettuato tra febbraio e maggio, mentre quello che riguarda la difesa occupa i mesi che vanno da settembre fino a dicembre.
<<Alla cura capillare del reticolo idraulico – ricorda Fausto Zermani - si aggiungono interventi mirati e su segnalazione esterna. Fondamentale la collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con i cittadini che sono le prime sentinelle sul territorio e i soggetti che ci permettono di agire tempestivamente e in maniera proficua>>.
E’ stato, ad esempio, il caso della pulizia e della risezionatura del Rio Marocco a Carmiano di Vigolzone avvenute su indicazione del comune che per primo ha ravvisato la criticità idraulica e segnalato la presenza di una fitta vegetazione che, unita al trasporto di detriti durante precipitazioni intense, è stata causa di allagamenti.
Ecco le parole del Sindaco, Gianluca Argellati: <<Ringrazio il Consorzio perché ha risposto con tempestività e professionalità risolvendo un problema di dissesto ben chiaro e definito ai cittadini. Questo significa che, se da una parte si è chiamati a pagare un contributo, dall’altra si ha un ritorno in opere>>.