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AVVISO PUBBLICO - INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA

 Il Consorzio di Bonifica di Piacenza intende procedere ad una indagine di mercato, a scopo esplorativo, attraverso idonee forme di pubblicità e nel rispetto dei principi di trasparenza, al fine diindividuare operatori economici interessati all'esecuzione di un servizio triennale di brokeraggio assicurativo a favore del Consorzio stesso per il periodo 01.03.2015/28.02.2018.

Breve descrizione del servizio

Il servizio comprende tutte le attività dirette a tutelare gli interessi del Consorzio di Bonifica di Piacenza, di seguito denominato Consorzio,nell’ambito di un rapporto fiduciario. Tali attività sono di seguito elencatein via principale e non esaustiva:

  1. individuazione, analisi e quantificazione dei rischi connessi all'attività del Consorzio;
  2. ricognizione, analisi e valutazione delle polizze esistenti, dei rischi assicurati, valutazione del patrimonio mobile ed immobile assicurabile e revisione del programma assicurativo del Consorzio;
  3. monitoraggio dell'evoluzione dei rischi, affinché la situazione assicurativa del Consorzio eacquisisca e mantenga nel tempo la sua efficacia tecnica e l'equilibrio dei costi;
  4. attività di supporto tecnico nella predisposizione di capitolati tecnici e documenti di gara enella valutazione delle offerte, ferma restando l’assoluta autonomia decisionale e la piena titolarità della scelta del contraente e della sottoscrizione dei contratti assicurativi e di ogni altro documento di perfezionamento delle polizze in capo al Consorzio;
  5. assistenza nella gestione delle polizze con particolare riguardo alla gestione dei sinistri attivi epassivi, relativamente ai quali sarà cura del broker esprimere e produrre una propriavalutazione del danno e della congruità dell'entità del risarcimento, comprendendo anche quelli già verificatesi e pendenti alla data dell’affidamento del servizio; nello specifico:

-          assistere gli uffici del Consorzio nella denuncia dei sinistri;

-          adoperarsi per il tempestivo pagamento, da parte delle compagnie assicuratrici, delle somme spettanti;

-          verifica la corretta applicazione di eventuali scoperti e/o franchigie;

-          analizzare le eventuali eccezioni mosse dalle compagnie assicuratrici circa la risarcibilità del danno e predisporre una eventuale replica;

-          fornire una compiuta analisi della situazione di un singolo sinistro a semplice richiesta espressa da parte del Consorzio;

  1. solleciti alle compagnie assicuratrice aggiudicatarie per la tempestiva emissione di ogni documento di polizza;
  2. verifica della rispondenza del contenuto dei documenti di polizza emessi rispetto a quanto offerto in fase di gara;
  3. verifica del contenuto delle appendici che si rendesse necessario richiedere alla compagnia assicuratrice aggiudicataria nel corso della validità delle polizze;
  4. presentazione di riepiloghi semestrali relativi alla situazione dei sinistri contenentel'indicazione di quelli liquidati, riservati e dichiarati senza seguito;
  5. aggiornamenti in merito alle innovazioni normative nel campo delle assicurazionidegli enti pubblici economici e conseguenti proposte;
  6. formazione ed aggiornamento del personale del Consorzio relativamente agli aspetti operativi e gestionali in materia assicurativa;
  7. presentazione di un report annuale relativo allo stato del programma assicurativodel Consorzio con l'indicazione degli interventi effettuati, i costi e i risparmi conseguiti e lestrategie da attuare nel breve e medio termine;
  8. assistenza telefonica e/o per posta elettronica, a richiesta, con intervento diretto di proprio personale presso il Consorzio.

Il monte premi lordo annuo complessivo delle polizze in essere intestate al Consorzio è di circa 127.000,00 € suddivise nei seguenti rami:

-          RCA(polizza ARD kilomatrica, motore marino, escavatori mezzi d’opera ed autovetture)

-          Responsabilità civile RCT (RCT/RCO);

-          Infortuni cumulativa

-          Furto Patrimonio

-          Elettronica

-          Incendio rischi ordinari

-          RC professionale

-          RC amministratori

Nell'eventualità che risultasse affidatario del servizio in oggetto un soggetto giuridicodiverso dall'attuale broker, è fatto obbligo allo stesso affidatario di porre in essere tutti gliadempimenti necessari per un corretto e completo passaggio delle competenze, secondo ildisposto del codice deontologico e secondo i principi generali in materia.

Si precisa che il servizio in oggetto non comporta, per il Consorzio, alcun onerefinanziario in quanto le prestazioni del broker sono remunerate tramite provvigione corrispostadalle Compagnie assicurative, calcolata sui premi assicurativi.

Procedura di affidamento

Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né propostacontrattuale e, pertanto, non vincola in alcun modo il Consorzio che procederà, ai sensi dellanormativa in premessa richiamata, tramite affidamento diretto al soggetto che riterrà a suoinsindacabile giudizio più idoneo o, in alternativa, tramite altre procedure o trattative.

Requisiti di partecipazione

I soggetti che intendono manifestare interesse all'esecuzione del servizio dovranno:

1. essere in possesso dei seguenti requisiti:

-          assenza delle cause ostative a contrattare e, quindi, ilpossesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale di cui rispettivamente agliartt. 38 e 39 del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.;

-          essere regolarmente iscritto all'albo degli intermediari assicurativi di cui all'art. 109 del D.Lgs. n.209/2005 (Codice delle assicurazioni private);

2. presentare una sintetica relazione (max 3 cartelle) contenente le seguente informazioni:

-          la propria struttura operativa, la propria organizzazione ed il proprio metodo di lavoro;

-          l'esperienza e conoscenza della materia assicurativa maturata anche nel settore degli enti pubblicinell'ultimo triennio;

-          curriculum del soggetto che sarà referente del rapporto con l'Ente;

3. commisurare il proprio compenso come segue:

-          tramite caricamento di una percentuale fissa sul premio di polizza, con pagamento acarico delle Compagnie che stipuleranno i contratti, con indicazione della percentualemassima relativa alla provvigione che verrà applicata nei confronti delle Compagnieassicurative rispetto al valore delle polizze.

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del D. Lgs. n.196/2003 in materia di privacy, i dativengono raccolti direttamente dal Consorzioe trattati con strumenti manuali einformatici e per le finalità relative alla gestione del procedimento.

La manifestazione di interesse, redatta sull’allegato modello “A1” con i relativi allegati,dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Consorzio - a pena di non ammissione allaprocedura - entro il termine perentoriodelle ore 16,00 del giorno 24/02/2015 mediante unadelle seguenti modalità:

-          consegnata a mano all'Ufficio Protocollo, sito presso la sede consortile, in appositabusta opaca e sigillata recante la dicitura “Servizio di brokeraggio assicurativo - indagine di mercato" econ l'indicazione del mittente;

-          a mezzo di servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata ecc., in appositabusta opaca e sigillata recante la dicitura come da punto precedente;

-          a mezzo PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si precisa che non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse inviate via emailma solo quelle inviate tramite PEC.

Informazioni e chiarimenti relativi al presente avviso potranno essere richiesti al Responsabiledel Procedimento, dott.ssa Luisella Pochintesta ai seguenti riferimenti:

tel. 0523 464811

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente.

Piacenza, 10/02/2015

F.to Il Presidente

p.a. Fausto Zermani


Allegati:
Scarica questo file (allegato_1A_-_manifestazione_interesse-2.doc)allegato_1A_-_manifestazione_interesse-2.doc[Manifestazione di interesse all’esecuzione di un servizio triennale di brokeraggio assicurativo per il Consorzio di Bonifica di Piacenza. ][ ]

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